Delia annuncia il suo primo album Sicilia Bedda
In uscita il 3 luglio. Artista impegnata nel tour estivo
Dopo un anno che l'ha consacrata tra le voci più sorprendenti e autentiche della nuova scena italiana, Delia annuncia l'uscita del suo primo album Sicilia Bedda (Isola degli Artisti / Warner Records / Warner Music Italy), dal 3 luglio. Un debutto discografico che arriva al termine di una stagione intensa per la cantautrice e pianista siciliana. Dall'esperienza a X Factor 2025, che ne ha fatto conoscere il talento a un pubblico nazionale, all'approdo sul palco del Festival di Sanremo, durante la serata delle cover, accanto a Serena Brancale e Gregory Porter, passando per il palco del Primo Maggio (dove è finita nel mirino per una contestata rivisitazione di Bella Ciao) e fino al successo di Al mio paese insieme a Serena Brancale e Levante, diventato uno dei brani più amati degli ultimi mesi. A confermare il momento fortunato che sta vivendo l'artista c'è anche il Sicilia Bedda Tour, ripartito il 21 giugno da Palermo. Sicilia Bedda è più di una raccolta di canzoni: è il manifesto artistico di Delia, il progetto che racchiude la sua visione musicale e il suo profondo legame con la Sicilia. Attraverso un linguaggio contemporaneo che dialoga con la tradizione mediterranea, l'artista costruisce un universo sonoro personale in cui il dialetto siciliano diventa elemento identitario, poetico e musicale. Al centro del disco ci sono le radici, la memoria, il senso di appartenenza, ma anche uno sguardo contemporaneo sulla figura femminile. Le protagoniste delle sue canzoni sono donne libere, consapevoli e determinate, che rivendicano il diritto di scegliere il proprio destino e la propria voce. L'album è stato anticipato dai singoli Al mio paese con Serena Brancale e Levante, Rum e cioccolata insieme a FIAT131 e da Sicilia Bedda.
W.Hidalgo--HdM